“working in the lab”

A decorrere dal 12 luglio 2021 gli studenti del triennio odontotecnico sono stati impegnati nel PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” dal titolo: “Working in the lab”, finalizzato a svolgere, attraverso una modalità altamente formativa, le ore di Alternanza Scuola Lavoro.

L’attività si è svolta presso il “Laboratorio Jonata srl” di Caserta -che è un rinomato laboratorio odontotecnico che si occupa della Fabbricazione di protesi per molti dentisti dell’interland.

Tutor degli studenti sono stati i prof. Vincenzo Fusco e Enrico Palladino, docenti di laboratorio odontotecnico dell’IIS Faicchio Castelvenere, e il tutor aziendale Elpidio Baccaro, professionista odontotecnico del “Laboratorio Jonata srl”.

La struttura è articolata in tanti settori, ciascuno dei quali si occupa di una fase della lavorazione delle protesi fisse e mobili:

1. La sala accettazione, dove inizia tutto, ovvero dove tutti i modelli dei pazienti arrivano e vengono portati nella sala gesso, e alla della lavorazione vengono consegnati ai dentisti sotto forma di prodotto finito.
  2. La Sala Mobile è quella sala dove si va a creare il lavoro scelto dal clinico in base alla Condizione dei denti e alle preferenze economiche del paziente.
  3. La sala gesso: nella quale gli studenti hanno lavorato alginati, elastomeri e paste termoplastiche
  4. La sala di modellazione: si modella e dove avviene il montaggio dei denti sul modello.
  5. La sala fusione combinata: nella quale avviene il cambio materiale, cioè dal manufatto in cera si passa al manufatto in metallo.
  6. La sala ceramica:  Nella sala Ceramica si crea il rivestimento estetico del dente.

Presso il Laboratorio gli studenti tirocinanti sono stati suddivisi in piccoli gruppi, ciascuno costituito da 3 persone ed hanno svolto tutte le attività previste nelle singole sale. Inoltre hanno potuto ruotare nelle singole sale, per apprendere i processi in essi svolti ed acquisire di una visione globale.

Lo stage ha consentito di acquisire tante competenze tecnico-pratiche e di vedere applicate “in situazione” le conoscenze apprese nel corso di studi.