“vivere lo sport”

L’IIS Faicchio-Castelvenere, protagonista di un interessante progetto dal titolo: “VIVERE LO SPORT”, teso alla valorizzazione e promozione dello sport paralimpico e destinato ad alunni della scuola secondaria di secondo grado.

Promosso dal Comitato Regionale Campania del CIP, Comitato Italiano Paralimpico , in accordo con le Federazioni e le altre Entità riconosciute , in collaborazione con l’USR della Campania e con la Scuola Regionale dello Sport del CONI Campania, l’evento, accolto con entusiasmo dal Dirigente Scolastico Elena Mazzarelli, vede il nostro Istituto a rappresentare la Provincia di Benevento.

Vivere lo sport

Il progetto riconosce l’importanza di fornire agli studenti una panoramica sul mondo sportivo che interessa principalmente le persone con disabilità. Sono stati scelti degli studenti tutor che affiancheranno gli allievi disabili al fine di realizzare una cultura motoria quale mezzo di inclusione tra le giovani generazioni. In tal modo si creeranno momenti di condivisione in uno spirito di apprendimento reciproco.

image3

I destinatari del progetto sono: studenti, genitori e docenti del nostro Istituto. L’organizzazione prevede  due momenti :

• Il primo steep vede come protagonisti docenti e studenti per delle lezioni con esperti esterni sulle attività di pallavolo, danza sportiva, atletica, nuoto ed equitazione in orario scolastico;
  • Il secondo steep prevede la convocazione dei genitori, degli studenti e degli insegnanti per offrire loro una giornata conclusiva al termine del progetto promozionale nella quale confrontarsi con lo staff di esperti del CIP, con il Coordinatore referente scuola CIP Campania, dott.ssa Alessandra Migliaccio, con il Presidente CIP Campania, dott. Carmine Mellone e con il Consulente regionale CIP Campania, dott. Geppino Radin.

Vivere lo sport

Oggi, 8 marzo, il progetto è iniziato con l’incontro di pallavolo presso la palestra comunale della sede di Faicchio dietro la guida dell’esperto Antonello Noletti ; seguiranno altri incontri con Danza sportiva, con l’esperto Gabriele Cretoso, Atletica con Diego Perez, Nuoto con Bruno Autieri ed Equitazione con Alfonso Beatrice.