“rigeneriamoci…il cammino verso un domani più sostenibile”

Il “cammino come filosofia di vita”
Camminare, fermarsi ad ascoltare, a parlare, a conoscersi. Riscoprire un’esperienza fatta di sensi e rilassarsi interrogandosi sulla vita attuale e quella futura, far prevalere la curiosità personale, il non -programmato, l’avventura nel rispetto dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili.

Questo il senso del progetto di inclusione “Rigeneriamoci…il cammino verso un domani più sostenibile”, previsto dal PTOF e PAI nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa.

Gli studenti della II B dell’IPSEOA, accompagnati dai docenti: M. Tammaro, F. Scetta, M. Fasanaro, E. Scetta e A. Anzilotta , hanno visitato il Borgo Medievale di Castelvenere con le cantine Tufacee e la Torre Angioina.

A seguire la passeggiata a Parco Rascolagatti con “merenda sostenibile” e Scarpella di Castelvenere realizzata dagli studenti nel laboratorio di cucina con il professore Filippelli.

La proposta ha un taglio pedagogico e istruttivo che consente di conoscere il proprio territorio e le sue eccellenze, farlo con i propri compagni di classe permette di vivere nuove emozioni e orientare lo sguardo su particolari mai visti creando anche legami profondi ed indimenticabili oltre le mura della scuola.