Progetto accoglienza classi prime – uscita didattica della 1 a indirizzo turistico

Una splendida giornata di sole ed una Napoli affollata di turisti ha salutato gli studenti della 1 A sezione Turismo dell’IIS Faicchio-Castelvenere, giovedì 6 Ottobre.

E’ stata un’esperienza di conoscenza e condivisione finalizzata all’accoglienza dei nostri alunni in entrata; la finalità quella di creare un gruppo coeso e pronto ad affrontare l’importante nucleo tematico della loro formazione, ovvero il turismo.

Il percorso effettuato ha toccato i punti nodali che fanno del nostro capoluogo un’ambitissima meta turistica invidiata dai viaggiatori di tutto il mondo.
Tre imponenti navi da crociera, ormeggiate nel porto di Napoli hanno fatto riempire la città di innumerevoli gruppi di turisti, perlopiù nordeuropei, entusiasti delle bellezze paesaggistiche nonché di un clima favolosamente estivo.

La vista del golfo di Napoli, della costiera sorrentina e di Capri hanno stregato gli alunni che, da perfetti camminatori, non hanno esitato a percorrere le vie del centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, le piazze che all’improvviso si aprivano susseguendosi l’un l’altra piene di una umanità brulicante.

Non c’era miglior modo di introdurre gli alunni, futuri professionisti del settore, ad una attività dinamica, di grande impatto comunicativo ed estetico che richiede ai nostri giorni importanti competenze settoriali.

Prof.re Silvio Pellicanò