Premio campania europa – xviii edizione viaggio a bruxelles

Anche quest’anno il nostro Istituto si è distinto tra quanti hanno concorso al Premio Campania Europa con la studentessa Ilaria Fischetti che si è aggiudicata un bellissimo viaggio-premio a Bruxelles per la festa dell’Europa.

La vincitrice e la prof.ssa Caterina Luciano hanno partecipato a tutte le iniziative organizzate dall’AREC che hanno reso il graditissimo premio un vero e proprio viaggio di studio.

Con la visita alla Rappresentanza della Regione Campania a Bruxelles, grazie alle spiegazioni del presidente dell’AREC, avv. Carmine Iodice, del dott. Vitale, dirigente dell’Ufficio di Rappresentanza e del dott. Abele Benevento, si è compresa la grande utilità che l’ufficio svolge per la nostra regione, quale collegamento con l’UE sul versante politico, economico e sociale.

Ma la vera emozione è stata visitare, anzi entrare nei palazzi delle istituzioni (Parlamento, Commissione e Consiglio europeo), dove si testa il valore dell’Europa unita per la nostra vita personale e sociale, a garanzia dei diritti e delle libertà democratiche. Palazzi immensi, ricchi di storia e di partecipazione, dove si respirano i valori della Pace, del rispetto tra i popoli e della solidarietà.

Anche la visita al Parlamentarium (museo interattivo) ha arricchito le nostre conoscenze sulla storia del processo di integrazione dell’UE e degli avvenimenti che lo hanno favorito. Piacevolissime, inoltre, le passeggiate per le strade della città, ricche di arte e molto vivaci, con una larga presenza di giovani che lì studiano e lavorano in un clima multietnico e multilingua.

La studentessa Fischetti manifesta il suo entusiasmo per l’esperienza certamente unica che ha vissuto e la prof.ssa Luciano riconosce l’alto valore formativo e professionale dell’esperienza vissuta. Entrambe ringraziano la Dirigente per aver dato loro una grande opportunità di crescita culturale e valoriale.

Prof.ssa Caterina Luciano