Premio artistico letterario delcogliano-iermano menzione speciale per maria esposito

Le nostre Eccellenze

Il 27 Aprile scorso, al Teatro Massimo di Benevento si svolgeva la cerimonia di premiazione per il concorso bandito dall’Associazione Libera coordinamento di Benevento, concorso che ha avuto la finalità di conservare la Memoria di due vittime del terrorismo. Alla cerimonia non sono mancate significative testimonianze sulle vite personali e professionali delle due vittime che, il 27 aprile del 1982 perdevano la vita a causa del loro impegno nel migliorare le condizioni di lavoro nella regione Campania. Presso il nostro Istituto, già durante lo scorso anno, gli studenti avevano avviato lavori di ricerca e di approfondimento sulla vita di Raffaele Delcogliano, a cui è intitolata la strada dove è sita la scuola. La comunità scolastica, sensibilizzata dalla significativa storia umana e politica di Delcogliano e del suo amico-autista Aldo Iermano, proponeva al Comune di Faicchio di modificare la toponomastica attuale aggiungendo al nome di Delcogliano quello di Iermano. Il Sindaco di Faicchio e la sua Giunta hanno accolto favorevolmente la proposta deliberando la modifica. Attualmente si attende la ratifica prefettizia.

Il lavoro di Maria Esposito, studentessa della IV A Turistico, premiata con menzione speciale dall’Associazione Libera, racconta il tragico evento del 1982 attraverso un video dal titolo “E tu? Da che parte stai? ” . Con una tecnica multimediale e l’utilizzo di avatar, ha evidenziato l’importanza di “decidere” da che parte stare. Tra l’indifferenza di chi pensa che la mafia ed il terrorismo non lo riguardino e di chi, per paura, si nasconde dalla realtà fingendo che tutto vada bene, Maria sceglie di stare dalla parte di chi la mafia ed il terrorismo li combatte anche a costo della vita perché ritiene che tutti “devono fare la propria parte”. Solo così, attraverso la crescita e la consapevolezza di una cultura della legalità, è possibile sperare in una società più giusta. Complimenti a Maria da parte della Dirigente, che sempre sostiene ed incoraggia queste iniziative, da parte della Docente referente Caterina Luciano e da tutta la comunità scolastica.

Link Articolo dal Mattino di Benevento