“non solo libri…alternando si apprende”

L’estate è stata proficua per gli studenti dell’IIS Faicchio Castelvenere, che sono stati impegnati in nei PCTO-Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) attualmente obbligatori in tutti gli  istituti di Istruzione superiore.

Le ore di tali attività che gli studenti degli istituti professionali devono svolgere nel corso del triennio sono 210, ed i nostri studenti dell’Alberghiero, sede di Castelvenere, nonostante le numerose limitazioni imposte dal COVID-19, hanno potuto svolgere in sicurezza ed in un ambiente altamente professionalizzante tali tirocini.

La struttura presso la quale gli studenti hanno potuto svolgere la formazione pratica è stato il Il “Grand Hotel di Telese Terme” – gioiello architettonico costruito nel 1891 dalla Famiglia Minieri, con sale incantevoli, oggi destinate a meeting e ricevimenti.

Gli alunni degli indirizzi di sala, cucina, ricevimento e pasticceria sono stati seguiti dal tutor aziendale Fausto Bonelli e dai docenti di scienze degli alimenti: prof.ssa Pietropaolo Teresa, di Scienze Motorie: Prof.ssa Conti Patrizia e di esercitazioni di cucina: Prof. Visco Stefano.

Il percorso è stato molto piacevole ma anche impegnativo e costruttivo: le 120 ore di attività sono state svolto nel periodo dal 12 luglio al 4 Agosto ed hanno visto gli studenti protagonisti al fianco del personale della struttura, nei diversi settori di attività del Grand Hotel. Gli studenti di cucina hanno potuto supportare il personale di cucina e gli Chef; gli studenti di sala hanno potuto lavorare al fianco dei Maitre e gli studenti dell’accoglienza hanno potuto supportare le receptionist nell’accoglienza della clientela e nella gestione di check-in, check-out, prenotazioni, ecc.

In un periodo caratterizzato da una limitatezza delle esperienze di tirocini possibili, le attività del PON “Non solo libri…alternando si apprende” hanno dato agli studenti l’entusiasmo del fare e l’occasione di imparare in situazione, in un contesto aziendale di elevata qualità.