L’iis faicchio-castelvenere alle olimpiadi della cultura e del talento

Le nostre Eccellenze

L’Istituto di Istruzione superiore Faicchio-Castelvenere ha partecipato, con due squadre, a un’importante competizione: le semifinali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, tenute a Civitavecchia (RM) il giorno 9 marzo 2017.

Le due squadre che hanno partecipato per il nostro istituto sono state:

• Calma People, rappresentante dell’Istituto tecnico per il turismo di Faicchio, composta da Ravone Alessandra (capitano), Del Rosso Maristella, Pascale Domenico Elio, Sperandio Maria, Di Brigida Alessia e Sebastianelli Giovanna. Accompagnatore prof. Silvio Pellicanò.
  • I quasi amorosini, rappresentante dell’Ipseoa di Castelvenere, composta da De Filippo Sara (capitano), Ragozzino Eva, Zuo Massimo,Viscosi Noemi, Di Santi Pamela e Pacelli Filippo. Accompagnatore prof. Erminio Fonzo.

I partecipanti hanno affrontato una prova di cultura generale, comprendente le seguenti materie: Attualità ed educazione civica, Inglese, Musica, Scienze, Letteratura italiana e internazionale, Storia e geografia mondiale.

Gli alunni si sono confrontati con circa 200 squadre, provenienti da scuole dell’Italia meridionale e centrale. La prossima semifinale, riservata alle scuole settentrionali, è prevista per sabato 11 marzo.

Nei due giorni di permanenza, inoltre, gli alunni hanno avuto occasione di visitare Civitavecchia in compagnia dei docenti accompagnatori e di partecipare alla festa di benvenuto proposta dagli organizzatori delle Olimpiadi.

Le squadre sono ora in attesa dei risultati, in vista della finale nazionale prevista nel mese di maggio a Tolfa (RM).