“l’arte che apre alla vita” chiusura pon “movimentiamoci”

Il 5 Giugno scorso, sullo splendido  campo spotivo Santa Maria di Chiazzano di Faicchio si è tenuta la manifestazione conclusiva del corso PON “Movimentiamoci…”, inserito nel Programma Operativo Nazionale PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO dal titolo: “L’ARTE CHE APRE ALLA VITA”.

Il corso, avviato a marzo, e conclusosi a giugno, è stato rivolto a 34 studenti dell’IIS Faicchio ed è stato finalizzato al potenziamento delle competenze di base di Educazione motoria: sport, gioco didattico, dal titolo “Movimentiamoci”.

Tutor del corso è stata la Docente di Scienze Motorie e sportive presso l’IIS Faicchio, prof.ssa Annamaria Testa, esperto è stato il dott. Ivan Barone – Psicologo, specializzato in psicologia del Lavoro, ed insieme hanno realizzato un percorso formativo finalizzato a dimostrare che lo sport è fatto di regole, ma anche di sano e corretto divertimento. La pratica sportiva promuove la responsabilità delle proprie azioni,il rispetto di se e degli altri, e nel corso ultimato sono state rafforzate anche le competenze culturali, sociali e civili del territorio.

Nel percorso formativo sono state proposte lezioni di tiro con l’arco storico, in collaborazione con La Pro Loco Faicchio e gli Arcieri del Titerno, che hanno allestito il campo di tiro all’interno della palestra scolastica. Sono state svolte lezioni di Corsa nel sacco e palio della botte, giochi tradizionali solitamente utilizzati per assegnare la vittoria del Palio in eventi a stampo folkloristico-Medievale. Successivamente sono stati introdotti il Palo della Cuccagna, gioco popolare i cui partecipanti devono cercare di raggiungere una campanella posta a quattro metri di altezza, il lancio degli anelli, il gioco della Palla di pezza nel quale la palla doveva essere lanciata con una mano nel campo avversario superando una corda tesa a metà campo. , e il tiro alla fune.

Infine non sono mancate escursioni e visite a siti d’interesse storico a Faicchio, per conoscere il Territorio attraverso l’escursionismo nella natura.

Il bilancio finale di Movimentiamoci è stato emozionante ed entusiasmante! E la validità e la proficuità del percorso formativo, voluto dalla DS Elena Mazzarelli, è stata testimoniata bene dalla manifestazione finale dell’evento, intitolata “A tutto sport” che, il 05 giugno 2018, ha raccolto sul Campo sportivo Santa Maria di Chiazzano di Faicchio, circa 400 alunni, appartenenti alle terze classi della scuola media di Faicchio e di Amorosi e a tutte le classi della sede di Faicchio.

Alla manifestazione, intitolata “A tutto Sport” inoltre, sono stati coinvolti esponenti delle associazioni partner del progetto: la Pro-Loco U. Fragola, la Polisportiva e il Comune di Faicchio.

La manifestazione è stata un tripudio di emozioni, di sfide calcistiche, di pallavolo, di giochi tradizionali, nelle quali lo sport è stato associato al folklore, all’arte e alla cultura, e nelle quali si sono afidati docenti , studenti e personale tecnico.

I ragazzi presenti hanno gareggiato tra loro con gioia e solarità, si sono sfidati in tutti gli sport poggetto del corso, si sono divertiti, sono stati bene insieme! UNA GIORNATA GIOIOSA! Coronata poi dalla presenza graditissima e generosa di un calciatore della serie A di Calcio: Enrico Brignola, giocatore del Benevento Calcio e residente in valle Telesina, che è stato accolto da tutti con grande affetto ed ammirazione.

Brignola, nonostante la giovane età, ma forte della sua esperienza calcistica nella serie A, ha rivolto ai suoi amici-ammiratori, parole di incoraggiamento, pregne di positività e di maturità! Gli alunni sono stati ammirati dalla presenza del calciatore, ed hanno vissuto un’ennesima entusiasmata giornata di formazione, manifestando i propri sentimenti di riconoscenza e gratitudine, per La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Elena Mazzarelli, per il tutor, Prof.ssa Annamaria Testa e l’esperto Dott. Ivan Barone, che hanno organizzato con dovizia tutto il percorso.

Per poter vedere il servizio realizzato da Media TV sull’evento potete visitare il sito: https://www.youtube.com/watch?v=HOMRlCBs2B8&t=164s

La Pubblicista AIL