La regione e l’arec premiano l’i.i.s. di faicchio

Le nostre Eccellenze

VIAGGIO-PREMIO A BRUXELLES PER PASQUALE ROMANELLI

Lunedi 4 maggio trasferta a Napoli per la classe VB dell’Istituto Tecnico Turistico di Faicchio per accompagnare lo studente Pasquale Romanelli, vincitore di un viaggio-studio a Bruxelles presso le istituzioni europee. Nella suggestiva cerimonia di premiazione, presso la sede della Regione Campania, Romanelli, sostenuto dalla propria classe e guidato dai docenti Caterina Luciano e Michele Porcaro, ha ricevuto il premio per un elaborato realizzato per il Concorso “Campania-Europa” XI Edizione 2014-2015, bandito dall’AREC e dalla Direzione generale dell’USR della Campania.

Solo 18 studenti, tra i tanti partecipanti delle diverse scuole campane, hanno avuto il meritato privilegio di poter partire per un’esperienza di così alto spessore didattico e formativo.

Il lavoro presentato dallo studente, apprezzato dalla Commissione giudicatrice composta da eminenti personalità della cultura, del giornalismo e della scuola, si sostanzia in una profonda riflessione sul ruolo politico, economico e strategico dell’ attuale UE e su una possibile e diversa narrazione degli obiettivi che la stessa Unione proclama. L’elaborato delinea una visione meno egoistica, basata sul bene comune, più solidale e inclusiva, più vicina alle speranze di grandi uomini come Spinelli, Monnet e De Gasperi. Prospetta una coscienza condivisa della cittadinanza europea e risposte più efficaci per contrastare conflitti e disagio sociale che ancora, e più che mai, affliggono l’Europa.

Orgogliosa la Dirigente scolastica dott.ssa Elena Mazzarelli che, nel suo operato , avverte la necessità di costruire una scuola sempre più europea e più aperta al futuro e al mondo. Nel complimentarsi con la classe e col vincitore, ha sottolineato l’importanza di declinare un modello di scuola che punti sui bisogni degli alunni affinchè essi, protagonisti del presente, diventino cittadini consapevoli, attivi e vincenti del futuro.

Complimenti a Pasquale! Che la tua esperienza diventi patrimonio di conoscenza di tutta la classe…