La nostra scuola presente all’expo 2023 campania alleva

Le classi prime dell’indirizzo turistico e odontotecnico e la classe 2B dell’ Alberghiero, sabato 13 aprile, sono state coinvolte nell’interessante iniziativa Campania Alleva, a cura della Cecas srl. Favorendo il massiccio accesso delle scuole, la Cecas si è posta perfettamente nella scia del progetto formativo di istituto, in termini di partecipazione, inclusione ed arricchimento culturale.

È stata un’ottima occasione offerta ai nostri ragazzi per conoscere la realtà economica locale nella sua preminente vocazione agricola e per diffondere la cultura dell’allevamento e della trasformazione alimentare che sa trasformarsi in un’ eccellenza che si tiene ai margini della globalizzazione.

Tanti i tipi e le razze di animali da allevamento in esposizione. I maiali della nostra tradizione, i nostri bovini e ovini, e animali da cortile.
A tutti noi è stato comunicato un mondo fatto di lavoro, impegno, costanza, tradizione e innovazione.

I ragazzi hanno mostrato grande interesse, manifestato curiosità e fatto domande agli allevatori. Hanno saputo tutti approfittare delle conoscenze che il prof. Elia Scetta ha condiviso con loro e con gli altri accompagnatori: prof.ssa Arianna Formato, Ilaria Soricelli ed Emilia Maccauro, durante tutta la in mattinata.

Ne è scaturito il fondato e generalizzato orgoglio per i riconoscimenti ottenuti dalle varie imprese agricole in campo di allevamento e trasformazione ad uso alimentare.
Inutile sottolineare quanto tutti abbiamo gradito il momento del consumo.
Una piacevolissima giornata che la pioggia non è riuscita a compromettere.