La mia terra: le strade dell’olio. visita guidata al frantoio oleario.

Un’altra opportunità formativa per le classi del biennio dell’IPSEOA si è presentata sabato scorso.

Gli alunni hanno fatto visita al frantoio oleario denominato VINI VENERI di Castelvenere dove sono stati accolti dai titolari Grazia Pengue e Giuseppe Piazza.

L’uscita rientra nel progetto “Sguardi diversi…stesso orizzonte” che si pone gli obiettivi di valorizzare e  promuovere la cultura dell’olio e approfondire la conoscenza delle tecniche di produzione.

Il dottore in Agraria, Alfonso Scetta, dopo una piccola presentazione dell’ulivo e dei suoi frutti da un punto di vista tecnico, ha guidato gli alunni alla conoscenza dei macchinari del frantoio descrivendo tutte le fasi del ciclo di produzione: la raccolta delle olive, la loro spremitura, l’imbottigliamento e il consumo.

Frant-1

Frant-2