La fratres e l’importanza della donazione del sangue

La settimana della condivisione studentesca presso l’IIS Faicchio-Castelvenere abbraccia e fa suoi argomenti importanti che aprono alla sensibilità e alla cooperazione sociale.
Si è svolto oggi infatti, presso la sede di Faicchio un importante incontro con il gruppo Fratres di Telese Terme che ha avuto come tema centrale l’attività svolta dal gruppo sul territorio, ovvero la donazione del sangue.

L’incontro rientra non solo nella settimana della condivisione quanto nei moduli didattici di educazione civica strutturati e progettati dalle docenti Milena Labagnara, Emilia Maccauro e Rita Marotta.
L’obiettivo fondamentale era quello di promuovere la solidarietà come strumento di evoluzione sociale oltre, ovviamente, di sensibilizzare gli studenti alla salvaguardia della salute e ai corretti stili di vita per se stessi e per gli altri.

L’argomento delle donazioni in sé è stato affrontato scientificamente dal dott. Antonio Romano supportato dalla prof.ssa Anna Iadevaia e dal dott. Giuseppe Porto, presidente dell’Associazione.
E’ stato dato ampio spazio ai temi dell’associazionismo e del volontariato e gli alunni delle classi quarte e quinte sia del corso Odontotecnico che Turistico hanno avuto modo di riflettere su quanto sia importante la collaborazione e su quanto siano determinanti i valori del donare come atto di reciproco aiuto e sostegno.
Un plauso particolare va a tutti gli studenti che hanno assistito all’incontro che si sono mostrati interessati e partecipativi all’iniziativa ed hanno ricevuto sinceri complimenti dai relatori.