Incontro conclusivo “vivere lo sport”

Il progetto, promosso dal Comitato Italiano Paralimpico, è stato sviluppato in ambito regionale con il coinvolgimento del nostro Istituto superiore, il solo scelto nella provincia di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Le iniziative si sono svolte a partire dal giorno 8 marzo e si sono concluse il 13 aprile, coinvolgendo gli alunni con disabilità e offrendo loro una panoramica di discipline sportive che sono state individuate in: atletica leggera, nuoto, danza sportiva, equitazione, pallavolo.
Obiettivo prioritario è stato coinvolgere gli alunni con disabilità mediante attività miranti alla valorizzazione della persona e accrescerne l’opportunità di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva.

L’incontro conclusivo, tenutosi lo scorso sabato, presso il salone dell’Ipseoa di Castelvenere ha avuto un grande successo e una massiccia partecipazione. Presente all’appuntamento lo staff del CIP Campania: il presidente regionale Carmine Mellone, direttore del progetto; Alessandra Migliaccio, referente regionale Cip per la scuola, nonché coordinatore del progetto; Giuseppe Radin, consulente del Cip Campania e Margherita Pappalardo, nutrizionista e consulente del Cip.

Incontro conclusivo Vivere lo sport 2

Gli alunni coinvolti, guidati dalla maestria delle docenti Annamaria Cinicola e Patrizia Conti, hanno dato avvio all’appuntamento con un balletto di benvenuto, contenente un forte messaggio di integrazione e di valorizzazione della persona. Presenti anche le famiglie dei protagonisti e i loro docenti di sostegno.

Incontro conclusivo Vivere lo sport 1
Grande soddisfazione da parte della Dirigente Elena Mazzarelli che ha sottolineato, a conclusione dell’incontro, l’importanza di creare momenti di condivisione in uno spirito di comunione e di apprendimento reciproco. A tutti gli allievi presenti è stato donato uno zainetto, come segno tangibile dell’esperienza vissuta.

Incontro conclusivo Vivere lo sport 3