Il viaggio in sicilia tra arte, storia e cultura per gli alunni del turistico

Al rientro dalla Sicilia, i nostri studenti del triennio dell’indirizzo turistico che hanno partecipato alle attività di PCTO presso la struttura Oasi azzurra Village di Messina, hanno portato con sé il bel ricordo delle intense giornate trascorse e un ricco bagaglio di esperienze.

Oltre alle attività organizzate in struttura, i ragazzi sono stati impegnati in tre escursioni sul territorio.

La prima tappa è stata la città di Messina dove hanno visitato la Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani, straordinario esempio stilistico di sintesi delle influenze del romanico pugliese, lombardo e pisano.

Non poteva mancare la visita del Duomo, struttura più volte distrutta e ricostruita, che attrae i turisti per i preziosi tesori custoditi al suo interno, ma soprattutto per il meccanismo dell’orologio del campanile che, allo scoccare delle ore 12.00 di ogni giorno, consente il movimento di statue in bronzo che si trovano sulla facciate e che richiamano tradizioni civili e religiose della città.

Taormina, seconda tappa, con i suoi pittoreschi vicoli del centro storico e il magnifico Teatro Greco con il suo proscenio affacciato su un paesaggio mozzafiato dominato dal golfo di Giardini Naxos e dal profilo del vulcano Etna in lontananza.

L’ultima tappa è stata Milazzo con il suo Castello posizionato strategicamente a baluardo della penisola protesa sul mar Tirreno di fronte alle isole Eolie.

All’interno di uno dei possenti bastioni fortificati è stato allestito il MuMa (Museo del Mare che si occupa di Educazione ambientale) dove gli studenti, rapiti dalla presenza dello scheletro del capodoglio Siso, hanno compiuto un intenso viaggio spirituale per riscoprire l’armonia tra uomo e mare attraverso scienza e arte.

La permanenza in Sicilia non poteva concludersi senza la degustazione delle golose delizie del palato di cui i nostri studenti hanno fatto scorta come “souvenir” da portare alle proprie famiglie.

anteprima 1