Il piacere del fare… alternanza scuola lavoro per gli studenti del turistico

A decorrere dal 12 luglio e fino al 04 agosto 2021 gli studenti dell’istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio hanno svolto una bellissima e significativa esperienza di 120 ore di Alternanza Scuola lavoro presso il Grand Hotel e le Terme di Telese.

Presso il “Grand Hotel di Telese Terme” – gioiello architettonico costruito nel 1891 dalla Famiglia Minieri – gli studenti del Turistico hanno svolto dei tirocini di accoglienza turistica, durante i quali hanno affiancato le receptionist della struttura nella gestione di check-in, check-out, prenotazioni, informazioni, corrispondenza e nella gestione e assistenza alla clientela.

Inoltre hanno potuto apprendere dal Direttore dell’albergo, Dott. Antonio Manera, le principali tecniche e teorie di Hotel Managment e di Banqueting Planner, di comunicazione e marketing, di controllo e supervisione del lavoro del personale, di verifica degli standard di qualità definiti.

Una parte dell’esperienza di stage, inoltre, è stata svolta presso le “Terme di Telese” ubicate in corrispondenza delle sorgenti termali di acqua sulfurea, dove sono erogati servizi e terapie volte al benessere e alla cura della persona. Presso la struttura delle terme le studentesse hanno collaborato con il personale addetto all’accettazione, imparando a gestire flussi di persone e le pratiche connesse.

Inoltre a tutti gli studenti è stata garantita la rotazione sui singoli processi, al fine di consentire l’acquisizione di una visione globale.

Lo stage consentirà di acquisire tante competenze tecnico-pratiche e di vedere applicate “in situazione” le conoscenze apprese nel corso di studi.  Il tirocinio è cominciato il 12/07/2021 ed è terminato ad inizio agosto, per una durata di circa 4 settimane.