Gli studenti dell’IPSEOA e la giornata della consapevolezza sull’Autismo

Questa mattina gli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere hanno celebrato la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

A tale proposito è stato organizzato un convegno nell’enoteca comunale che ha visto al tavolo dei relatori i seguenti esperti: il dottore Roberto Ghiaccio, neuropsichiatra clinico e dello sviluppo; la prof.ssa Francesca Marcucci, Presidente dell’Associazione “La mia Famiglia”; don Matteo Prodi, Presidente della Cooperativa I Care; il dottore Mario Collarile, delegato provinciale Coni Benevento; la dott.ssa Vincenza Campagnuolo, responsabile centro “DiversAbile”.

Ha dato avvio e ha moderato il seminario la Dirigente Elena Mazzarelli, padrona di casa.
Dopo aver affrontato gli aspetti strettamente eziologici, ognuno, partendo dalle competenza ed esperienze professionale e di vissuto, ha analizzato il disturbo autistico dal punto di vista delle relazioni sociali e dei pregiudizi legati alla poca o nulla conoscenza del problema.

Dopo la tavola rotonda, la manifestazione si è spostata in piazza San Barbato dove è stata presentata al pubblico la copia del quadro di Matisse “La danza”. La tela è stata realizzata dai ragazzi del laboratorio di eco-art. Il soggetto è stato scelto per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’inclusione che si realizza solo se ognuno si predispone ad accettare l’altro per quello che è, tendendogli la mano nella danza della vita.

Successivamente gli alunni si sono esibiti in 2 canti, “Esseri umani” di Marco Mengoni e “Supereroi” di Mr Rain.
La manifestazione si è conclusa con un flash mob ed uno spettacolare lancio di palloncini azzurri.