Giorno della memoria 2023: eventi televisivi per gli studenti dell’istituto.

La Legge del 20 luglio 2000, n. 211, ha istituito il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Nell’ambito delle celebrazioni che culmineranno il 27 gennaio, sono molte le iniziative che la Rai ha messo in campo in questa settimana. Eccone alcune:

1. Mercoledì 25 gennaio, su Rai 1 alle ore 21.30, verrà trasmesso il film “Zack, cane eroe“, tratto da un romanzo di Asher Kravitz.
  2. Venerdì 27 gennaio, alle ore 20.00, su Rai Scuola, è in programmazione il film “Edith“, ispirato a una vicenda realmente accaduta nel 1944 a una giovane ragazza ungherese.
  3. Sempre il 27 gennaio, Fabio Fazio condurrà in prima serata su Rai 1 il programma “Binario 21“. Dalle ore 20.30, in diretta dal Memoriale della Shoah di Milano, Fazio ripercorrerà la storia della Senatrice Liliana Segre, tra le ultime testimoni dell’Olocausto.

Si invitano gli studenti a una visione attenta dalla quale scaturiranno riflessioni da condividere nella giornata di sabato 28 gennaio nelle rispettive classi e sotto la guida dei docenti.

Elena Mazzarelli

Memoria2023