Gara regionale di diritto internazionale umanitario.

Il Comitato CRI di San Lorenzello, di concerto con l’IIS Faicchio Castelvenere, ha aderito con grande entusiasmo al progetto Gara DIU di Croce Rossa Italiana. L’iniziativa mira a diffondere il Diritto Internazionale Umanitario tra i giovani, invitandoli a cimentarsi in prove e simulazioni che li vedono impegnati nell’applicare quanto appreso durante un mirato percorso di formazione.

Nella Gara Regionale, svoltasi a Portico di Caserta il 23 aprile ospitata, del Comitato CRI di Santa Maria Capua Vetere Curti, l’IIS Faicchio Castelvenere e il Comitato CRI di San Lorenzello hanno conquistato il primo posto sul podio. Inoltre, la compagine ha meritato una menzione speciale per aver interpretato al meglio il ruolo di Delegati del Comitato Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Alla squadra, composta dalle studentesse dalla classe IV dell’indirizzo Tecnico per il Turismo, preparate dall’Istruttore DIU del Comitato di San Lorenzello Luca Palumbo, spetterà rappresentare la Campania alla Gara Nazionale prevista a Roma nei prossimi 13 e 14 maggio. Qui, i nostri si confronteranno con le squadre risultate vincitrici delle altre competizioni regionali che si sono svolte in tutta Italia.

Massima la soddisfazione espressa dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Elena Mazzarelli e dal Presidente del Comitato CRI dott. Tommaso Masotta che rivolgono alla squadra i complimenti per l’impegno profuso nella competizione regionale e per essersi impegnati nel confronto con una materia così delicata, la cui importanza in questo particolare momento storico si rivela cruciale. Il DIU, infatti, è il complesso di norme speciali che si applica in tempo di conflitto armato e che tende a proteggere coloro i quali non prendono parte, o non prendono parte più, allo scontro bellico, proteggendoli da mali superflui e sofferenze inutili.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: