Faicchio: paesaggi urbani, rurali e rupestri.

Da un paio di settimane la zona del Titerno, ed in particolare il comune di Faicchio può contare su di uno strumento scientifico che suggerisce e illustra risorse paesaggistiche ed architettoniche che insistono sul suo territorio.
Sono infatti consultabili gratuitamente sulla piattaforma izi.travel, sul sito https://izi.travel/it e digitando nella pagina audioguide del motore di ricerca la chiave “Faicchio”, tre itinerari trekking completi di tutte le informazioni utili alla realizzazione di tali percorsi.

Il lavoro è frutto dell’attività di ricerca degli alunni della locale sezione per il Turismo dell’IIS Faicchio-Castelvenere finanziata grazie ad una misura PON intitolata” Paesaggio…che passione”, guidato dai docenti Maria Eugenia De Filippo e Silvio Pellicanò supportati dalla DS Dott.ssa Elena Mazzarelli.

I tre itinerari, diversificati a seconda del livello di difficoltà, sono individuati da mappe e riportano nel dettaglio le attrattive architettoniche presenti lungo il percorso.
E’ possibile scaricare le audioguide sul proprio smartphone inquadrando semplicemente il QR-Code che identifica il percorso scelto e grazie a questa tecnologia il viaggiatore può ascoltare le informazioni turistiche dalla diretta voce degli studenti che hanno realizzato il progetto.
E’ questa una testimonianza di collaborazione tra l’istituzione scolastica e di tutti i suoi attori con il territorio e soprattutto la testimonianza che la formazione professionale degli studenti richiede uno sforzo sinergico di tutte le componenti politico-culturali che partecipano ad un discorso di sviluppo.

Proff: Maria Eugenia De Filippo e Silvio Pellicanò

FaicchioPaesaggi