Dotazioni informatiche ai ragazzi con bisogni educativi speciali.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Elena Mazzarelli dell’IIS Faicchio, allo scopo di sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per educare alla non violenza e alla non discriminazione, ha promosso la realizzazione del progetto relativo al bando per l’acquisto di sussidi didattici e/o tecnologie assistive per alunni e studenti con disabilità a.s. 2019/2020 – D.Dip n. 1795 del 2019 – Art. 7, comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63.  Tale bando emanato dal MIUR ha previsto attività di formazione in modalità e-Learning (inclusione.indire) alle quali hanno partecipato  le Proff.sse  D’Agostino Berta e Sauchelli Salvatorina al fine di fornire tutti gli strumenti utili alla compilazione dei documenti necessari alla partecipazione al progetto. In data 25 GIUGNO 2020 si è riunta, in modalità striming, la commissione inclusione per individuare gli alunni che rispondono ai criteri definiti dal bando e identificare gli allievi da candidare al progetto. La scelta mirata dei sussidi tecnologici sia in termini di funzionalità, sia in termini di utilizzo, è stata fatta sulla base di uno studio attento delle caratteristiche e dei bisogni degli alunni. Lunedì 30 Novembre 2020 il progetto ha visto il suo positivo epilogo con la consegna da parte del CTS territoriale di Benevento di cinque dispositivi informatici che verranno consegnati in comodato d’uso annuale, rinnovabile fino al completamento del ciclo di studi degli allievi beneficiari. Ciò ha rappresentato un ulteriore passo in avanti per il soddisfacimento delle dotazioni informatiche agli studenti che ne sono privi per poter seguire la didattica a distanza. La DS rinnova l’invito all’impegno di tutta la comunità scolastica affinché la qualità dell’inclusione possa sempre più divenire strumento di misura di civiltà della società in cui viviamo, e sensibilizza azioni per sostenere e difendere i diritti delle persone con bisogni educativi speciali.

La FS Prof.ssa Patrizia Conti