Domus Astra: un progetto immaginato

Un bellissimo sito Web: www.domusastra.it da visitare assolutamente!

Documenti aziendali ben fatti e un’idea imprenditoriale vincente ed accuratamente pensata
sono il risultato di un Laboratorio di Web Marketing di 39 ore, finanziato dai fondi del PNRR e destinato a 20 studenti e studentesse del Tecnico per il turismo dell’Istituto di istruzione Superiore Faicchio-Castelvenere, nell’ambito del progetto “Tutti dentro” finanziato dai fondi PNRR.

L’azienda simulata si chiama Domus Astra ed è una impresa formativa creata dalle studentesse e dagli studenti per applicare ed ampliare le conoscenze turistico-aziendali acquisite nei percorsi curriculari e per la realizzazione del sito web di un’impresa del settore.

La Domus Astra è un complesso turistico composto da tre strutture ricettive associate:

1. Bubble Hotel;
  2. Villa Angelina;
  3. B&B del Pellegrino.

Nel progetto ideato dagli studenti le tre strutture beneficiano di un sistema di prenotazione centralizzata, in grado di offrire una migliore gestione della disponibilità delle camere, delle tariffe, delle informazioni ai clienti, l’elaborazione dei pagamenti e delle informazioni sull’hotel.

Inoltre la formula ideata consente di realizzare delle economie “di scala”, consentendo di ottimizzare il personale e le forniture aziendali, oltre che le esigenze della clientela.
La gestione ovviamente viene realizzata presso la sede legale, dell’IIS Faicchio – I.T. Turistico – Via Raffaele Delcogliano – 82030 Faicchio (BN), che costituisce anche il luogo in cui l’idea imprenditoriale è stata partorita e strutturata.

Il risultato lo potete verificare con i vostri occhi ed è costituito dal bellissimo sito web www.domusastra.it ma anche da:
• Business Plan;
• Atto costitutivo;
• Statuto;
• Scritture contabili di costituzione scaricabili dal sito della società, una srl idealmente costituita e amministrata dagli studenti.

Tutor del corso la Prof.ssa Rita Marotta, esperto la Prof.ssa Angela Landolfi e prezioso il contributo della Tirocinante Prof.ssa Marina Mongillo. Un ringraziamento va al D.S. Nazzareno Miele e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo entusiasmante percorso laboratoriale.