Il modulo: “Un volto… mille maschere” entra nel vivo con le prime tappe del tour non solo virtuale.
Nella giornata odierna, partendo da Castelvenere paese dove insiste l’istituto Alberghiero “Giovanni Salvatore”, i ragazzi partecipanti al PON hanno visitato e intervistato prima il signor Nicola Venditti, proprietario della Masseria Venditti che ha fatto un excursus sulla storia di famiglia e ha spiegato la scelta dei nomi del vino e la grafica delle etichette utilizzate sulle bottiglie.

Ci si è recati poi alla cantina di Giacomo Simone. Il giovane castelvenerese racconta che la sua cantina nasce nello spirito della tradizione storica delle antiche cantine tufacee ipogee di Castelvenere, nel rispetto della compatibilità ambientale.

Lo sviluppo della cantina su tre piani permette, nella fase più delicata della lavorazione, una movimentazione per caduta del mosto che non è sottoposto allo stress generato dall’utilizzo di pompe. L’installazione di “alberi fotovoltaici” e il sistema di raccolta di acqua piovana consentono la riduzione dei consumi idrici ed energetici. Impreziosita da una ampia sala degustazione e un tetto-giardino con vista sulla “Dormiente del Sannio”.

La seguente attività rientra nell’azione di pubblicità del:
Programma Operativo Nazionale (PON E POC)
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – finanziato con FSE E FDR
Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.1
Codice Progetto: 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-347