Prot. 2062 a/a

del 02/05/2018

Alle famiglie

Come ampiamente annunciato nel convegno del 26 marzo 2018, tenutosi al Ristoro del Borgo, anche quest’anno presso l’IIS Faicchio Castelvenere è stato avviata la seconda annualità del corso Scuola Viva “Assapora raccontando il tuo territorio”.  Il convegno è stato documentato da Media TV al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Dr4X6aKcYco

Il corso approvato dalla Regione Campania, con D. D. n. 1199 del 20/12/2017 e finanziato con risorse P.O.R. Campania – FSE 2014-2020 – Asse III – Istruzione e Formazione, è destinato a realizzare una serie di interventi finalizzati ad ampliare l’offerta formativa delle Istituzioni Scolastiche e  al contempo a consentire una azione di apertura dell’Istituzione Scolastica al territorio.

Come descritto nella presentazione i moduli attivati sono sette, di cui quattro attivati nelle sede di Faicchio:

• LABORATORIO DI WEB MARKETING della durata di 30 ore;
  • CREAZIONE DI IMPRESA della durata di 30 ore;
  • TG ONLINE della durata di 60 ore;
  • LEGGI E VALORIZZA IL TUO TERRITORIO della durata di 30 ore

e tre attivati nella sede di Castelvenere:

• “SCARPELLA”: SAPERI&rSAPORI della durata di 30 ore
  • ENOGASTONOMIA, PRODUZIONI TIPICHE: COME PROMUOVERE della durata di 30 ore
  • FOLK LAND della durata di 30 ore
  • IMPARARE FACENDO della durata di 80 ore

Col presente articolo, volgiamo dare atto agli studenti e alle loro famiglie dello stato dei lavori dei moduli in corso a Faicchio.

IL primo corso avviato è stato “Laboratorio di Web Marketing”, destinato alle quinte classi dell’Istituto Tecnico per il turismo, e giunto alla sesta lezione, e si propone di di formare la figura di un agente di viaggio in grado di operare all’interno di agenzie di viaggio a contatto con il pubblico o attraverso le Olta (on line travel agency), in grado di proporre viaggi con modalità professionali e consulenziali, grazie ai moduli di formazione di public speaking, tecniche di vendita esperienziale e comunicazione efficace. Un addetto booking (settore prenotazioni), in grado di operare all’interno di un tour operator occupandosi delle prenotazioni per destinazioni nazionali o internazionali, garantendo assistenza e supporto tecnico alle agenzie di viaggi nella fase di prenotazione dei servizi turistici.

Il Modulo di “CREAZIONE DI IMPRESA”, invece è giunto alla quinta lezione (vedi foto in allegato) ed ha come finalità specifica di incentivare il lavoro autonomo, tramite il recupero di consolidate e fiorenti attività artigianali, enogastronomiche o di servizi turistici, in un contesto territoriale nel quale il lavoro dipendente è scarso e mal retribuito. Il modulo descrive dettagliatamente e con modalità operative (esercitazioni e laboratori) le diverse tappe necessarie per avviare un’impresa, nonché le procedure amministrative necessarie.

Il TG ONLINE offre agli studenti la possibilità di comprendere ed utilizzare i servizi principali, come Video Stream che consente di avere uno spazio per la registrazione e la possibilità di andare velocemente online con il proprio show. Inoltre, una serie di canali che creano un vero e proprio palinsesto completo che trasmette 24 ore su 24, sia gratuiti che a pagamento. Gli obitttivi specifici sono quelli di accrescere e arricchire il bagaglio formativo e relazionale degli studenti, la loro creatività e fantasia, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Gli studenti del modulo tg on line hanno realizzato le interviste che sono state pubblicate da Media TV nel corso dei vari servizi andati in onda sull’omonimo canale.

Attraverso la preparazione e la realizzazione di queste interviste gli alunni della classe 4B indirizzo turistico hanno imparato a presentare degli argomenti e a vincere l’emozione tipica di quando ci si trova davanti ad una telecamera. Anche questo è formazione… anche questo è crescere!

Infine col modulo LEGGI E VALORIZZA IL TUO TERRITORIO l’obiettivo di conoscere il proprio territorio, saperlo leggere e capire ed infine attraverso la creazione di percorsi turistici promuovere le emergenze e le peculiarità del territorio.

Guidando lo studente nelle varie fasi della progettazione dei percorsi turistici, si persegue un duplice obiettivo:

• far comprendere la natura che lo circonda, saperla difendere e nello stesso tempo valorizzarla;
  • progettare dei percorsi turistici attraverso nuove metodologie.

Durante il corso di questo modulo, giunto alla terza lezione, gli alunni hanno già realizzato una escursione guidata alla “Grotta di San Michele”, sita in Faicchio. Durante l’escursione hanno potuto apprendere la simbologia delle cartine turistiche di livello e apprezzare la bellezza di un luogo antico ed incantato, nel quale sono presenti stallagmiti, affreschi bizantini e simboli religiosi.

A breve vi racconteremo dei moduli in corso nella sede di Castelvenere!