logo della Repubblica italiana

Scuola Viva: il bilancio della prima annualità

Descrizione

Lo scorso 26 settembre, presso l’accogliente Ristorante “Il ristoro del Borgo” di Faicchio, si è tenuta la manifestazione conclusiva della prima annualità del progetto regionale “Scuola Viva”

Il nostro Istituto ha tratto un bilancio dell’esperienza formativa finanziata dalla Regione Campania; il progetto regionale Scuola Viva ha previsto, lezioni frontali, laboratori, iniziative culturali e sociali rivolte agli studenti nonché ai giovani del territorio. Un progetto di ampio respiro che ha coinvolto sinergicamente istituzioni, associazioni, agenzie formative, realtà produttive, esperti e professionisti. Otto i moduli, tutti legati da un unico filo conduttore: promuovere il territorio e in esso l’Istituzione Scolastica come volano anche per quei giovani, ormai fuori dal contesto scolastico, bisognosi di competenze specifiche di settore.

Come ha sostenuto la dirigente Mazzarelli, l’esperienza positiva ed esaltante, ha aperto le porte della scuola a tutto il territorio; tanti i protagonisti con un obiettivo comune: esaltare le peculiarità e le caratteristiche non solo della Valle Telesina, sia dal punto di vista delle bellezze paesaggistiche che dei prodotti enogastronomici.

Presenti al tavolo dei relatori anche i due sindaci Mario Scetta e Nino Lombardi, Daniele Marra dell’Agenzia Formativa e la giornalista Federica Landolfi di Mediatv.

E’ seguita una cena-buffet di gala con intrattenimento del Gruppo Folk “A te biondina Wine Band”.