logo della Repubblica italiana

Pon vivere insieme: sportivamente insieme 2

Descrizione

Con il Piano Scuola Estate, voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione in cofinanziamento con il FSE, a decorrere dal mese di luglio del 2021, presso l’IIS Faicchio Castelvenere è stato attivato il modulo Sportivamente 2, destinato agli alunni di Faicchio, per recuperare la socialità in parte perduta a causa del COVID-19.

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità.

Con il modulo Sportivamente 2, sono state attivate pratiche motorie e sportive finalizzate al miglioramento del benessere psicofisico e del livello di socializzazione, in una location moderna e all’avanguardia, come quella della piscina del Grand Hotel di Telese Terme.

L’esperto, Dott.  Guido Minieri, l’istruttore di nuoto Cesare Accettola e l’assistente ai bagnanti Mauro Di Filippo, hanno guidato gli studenti in giochi di gruppo e da tavolo, nonché ginnastica in acqua ed esercizi di galleggiamento per gli studenti meno esperti.

Inoltre il Dott.  Guido Minieri ha condotto con gli studenti due giornate di orientamento: al lavoro e universitario, che hanno riguardato sia gli alunni dell’odontotecnico, ai quali sono state illustrate possibilità di occupazione nel settore sanitario e termale, sia le studentesse del turistico, che hanno potuto svolgere una giornata di mentoring, sul lavoro nel settore della ricezione turistica, nonché di orientamento universitario presso le facoltà economico-giuridiche e sanitarie.

All’interno di queste attività gli studenti hanno potuto visitare le splendide sale del “Grand Hotel” e conoscere la storia dell’azienda ma anche la sua attuale organizzazione, il targhet di clientela, ecc.

Anche la pausa pranzo è stato un momento di qualità del percorso. Gli studenti durante la pausa pranzo hanno degustato le prelibatezze de “La tavola rotonda” di Rosa Di Cosimo, che ha coccolato il palato degli allievi con specialità culinarie, genuine e salutari, quasi sempre accompagnate da un dolce artigianale a sorpresa.