Pon vivere insieme: sportivamente insieme 1

Il Ministero della pubblica Istruzione, con il Piano Scuola Estate, a decorrere dal mese di giugno del 2021 ha promosso presso le Istituzioni scolastiche l’organizzazione e gestione di iniziative per recuperare la socialità in parte perduta a causa del COVID-19.

In coerenza con tale indicazione ministeriale, presso l’IIS Faicchio Castelvenere è stato attivato il modulo Sportivamente 1, destinato agli alunni di Castelvenere.

L’attività sportiva per i giovani è importantissima e produce benefici sia a livello fisico che migliorando alcuni apprendimenti ma anche in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione.

Con il modulo Sportivamente sono state attivate pratiche motorie e sportive finalizzate al miglioramento del livello di socializzazione e l’acquisizione di un corretto stile di vita, beneficiando di una location moderna e all’avanguardia, come quella della piscina del Grand Hotel di Telese Terme.

Tra le varie attività sportive, sono state svolte attività aerobiche attraverso l’acquagym per aumentare la socialità a ritmo di musica, giochi da tavolo e di società.

In particolare si è mirato a praticare esercizi volti a: migliorare la capacità respiratoria; favorire il rilassamento; aumentare la resistenza, la forza e la flessibilità muscolare, mettere in funzione l’apparato cardiovascolare, con effetti positivi sulla frequenza cardiaca e sulla pressione sanguigna, coinvolgendo tutto il corpo e tonificando quasi tutti i gruppi muscolari, in misura diversa a seconda degli esercizi praticati.

I benefici mentali delle attività svolte passano spesso in secondo piano rispetto a quelli fisici, e tuttavia se pensiamo che nasciamo nell’acqua e che l’acqua è un elemento essenziale per la vita di ogni essere vivente, non è difficile intuire quanti e quali benefici possa avere per la nostra mente il fatto di nuotare. Il nuoto in piscina, non è solo una questione di fisico e muscoli ma anche di cervello e psiche, con tantissimi benefici mentali che possono migliorare la nostra vita di ogni giorno facendoci sentire più energici, felici, rilassati e in generale pronti ad affrontare i nostri impegni quotidiani.

Gli Studenti sono stati guidati dalla Prof.ssa Patrizia Conti, docente di Scienze motorie presso l’IPSEOA e tutor scolastico, nonché dall’esperto Dott. Guido Minieri e dall’assistente ai bagnanti Mauro Di Filippo, che con la loro scrupolosa collaborazione, hanno reso le giornate spensierate e rilassanti.

Dopo un secondo periodo di lockdown, il PON sportivamente ha consentito ad alcuni studenti di svolgere nel periodo estivo delle attività formative e ricreative allo stesso tempo.

La scuola questa volta è intervenuta principalmente a ridare occasioni di socializzazione, per dimostrare quanto questo aspetto del processo di apprendimento sia fondamentale e quanto questo bisogno di socialità cerchi delle opportunità adeguate per potersi manifestare.