logo della Repubblica italiana

Modulo pon: paesaggio… che passione!

Modulo pon: paesaggio... che passione!

Descrizione

Nel corso di questi ultimi anni è andata via via rafforzandosi la consapevolezza di risiedere in un territorio ricco di risorse, da quelle storico-artistiche a quelle enogastronomiche, ma poco ancora è stata sottolineata l’importanza che ha il paesaggio che contestualizza tali risorse.

Per tale motivo la nostra scuola, sempre attenta ai segnali che l’ambiente circostante ci invia più o meno velatamente, ha pensato di far prendere coscienza agli alunni di quanto sia invidiabile dal punto di vista naturalistico, e non solo, il territorio in cui viviamo e agiamo quotidianamente.

“Paesaggio…che passione” è la proposta formativa che è stata sottoposta ad un gruppo di interessatissimi allievi del Turistico di Faicchio, consci dell’enorme risorsa costituita dal nostro patrimonio ambientale. Sono stati organizzati 3 percorsi trekking, da soft ad intensivo, che si concretizzeranno in una guida interattiva a fine esperienza.
Il 12 Maggio è stata sperimentata la parte più dura del progetto ovvero l’ascesa alla Grotta di San Michele di Faicchio, nel cuore più nascosto di Monte Erbano.

Incredibile l’entusiasmo del gruppo, per nulla intimorito dai percorsi in pendenza, dal notevole dislivello e dal lubrico passo.
Procedendo, oltre all’aria rarefatta, intensi scorci hanno suggestionato occhi, naso e orecchie in un crogiolo di sensazioni percepite in un ovattato e surreale silenzio.
Poi la meta.

La grotta, l’antico richiamo alla mistica, l’horror vacui tanto inviso al popolo longobardo, la soddisfazione di essere arrivati in un punto, un punto che racchiude storia, sensazioni ed un pizzico di magia.

Bella esperienza, grazie ai ragazzi imperterriti ed indefessi e grazie a chi offre ai nostri alunni ogni giorno opportunità di crescita intellettuale ed umana.

La seguente attività rientra nell’azione di pubblicità del:
Programma Operativo Nazionale (PON E POC)
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – finanziato con FSE E FDR
Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.1
Codice Progetto: 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-347