Modulo pon: paesaggio … che passione – giornata di trekking

Modulo pon: paesaggio ... che passione - giornata di trekking

Continua l’azione di analisi e documentazione delle risorse paesaggistiche ed artistiche del territorio obiettivo del progetto “Paesaggio….che passione!” relativo alla misura 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-347.

Oggi 20 maggio, oggetto della visita e della sperimentazione dell’itinerario, è stato il percorso trekking di difficoltà media che ha visto la partenza dalla sede del nostro istituto alla volta del convento del Santissimo Salvatore di Faicchio.

In questo luogo, ubicato in un’incantevole posizione dove lo sguardo spazia a 180 gradi sull’intera vallata regalando uno scorcio sullo “sterminator Vesevo”, il gruppo di guide in erba è stato accolto dalla generosa presenza di Suor Raffaela Letizia che ha condotto gli alunni fino alle parti più nascoste del convento illustrandone particolarità architettoniche e piccoli segreti della vita monastica.

Ridiscesi verso il centro storico della nostra amata cittadina attraverso l’impressionante Via Crucis, il gruppo di alunni ha goduto di una visita speciale del Castello Ducale guidata da due ex allievi del nostro istituto impegnati professionalmente nella spettacolare struttura, Emanuele Miselli e Lucia Di Meo.

I nostri due ex alunni hanno suscitato in tutto il gruppo una punta di sana invidia che celava in realtà un sincero senso di soddisfazione.

Gli ex alunni hanno illustrato a tutti i colleghi i notevoli lavori di ammodernamento della struttura che hanno reso l’intero impianto una realtà al passo con i tempi, ma che ha tuttavia conservato quell’aura di mistero tipica del maniero medievale.

Prof.ri Eugenia De Filippo – Silvio Pellicanò

La seguente attività rientra nell’azione di pubblicità del:
Programma Operativo Nazionale (PON E POC)
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – finanziato con FSE E FDR
Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.1
Codice Progetto: 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-347