Apprendimento e socialità: ritmo – resilienza attiva

Apprendimento e socialità: ritmo - resilienza attiva

Il modulo ha previsto lezioni e teoriche pratiche sull’origine delle percussioni, sulla loro forma tradizionale, sull’utilizzo consueto e naturale, sulla tradizione folk, sulla comunicazione percussiva.

Dopo la presentazione dei vari strumenti a percussione il tutor professore Luciano De Fortuna con l’esperto Giuseppe Sannino si sono cimentati in una piccola esibizione basata su tradizionali stili musicali.

Ogni singolo studente ha scelto in base all’indole e all’istinto, nonché alla predisposizione, il proprio strumento e quello a lui più affine.

I docenti hanno accompagnato gli alunni in un viaggio musicale emozionante alla scoperta dei vari ritmi rappresentativi  differenti da cultura a cultura, da zona a  zona del mondo.

Gli alunni hanno ricercato l’origine di un mood o di un’abitudine culturale di un popolo attraverso la musica che lo rappresenta.

Attraverso sguardi e sorrisi, la musica e il ritmo hanno scandito l’essenza degli alunni e hanno scavato in loro a tal punto da abbracciare nuove esperienze, nuove emozioni e nuovi colori per vivere.

La seguente attività rientra nell’azione di pubblicità del:
Programma Operativo Nazionale (PON E POC)
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – finanziato con FSE E FDR
Avviso 0009707 del 27/04/2021 – Apprendimento e socialità
Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2
CODICE Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-660 “Resilienza attiva”
Modulo: Ritmo.