Costruire un nuovo futuro – pcto digital edition 2020/2021

Ai Genitori

Agli Alunni

Costruire un nuovo futuro – PCTO Digital Edition 2020/2021

In un momento di grande difficoltà legato all’attuale situazione pandemica, il Nostro Istituto  offre ai propri allievi la possibilità di poter partecipare al percorso, per le competenze trasversali ed orientamento “Costruire un nuovo futuro”,  proposto dalla Job Training (partner tecnico di Identità Formazione Milano).  Il progetto: Identità Golose:Costruire un nuovo futuro- PCTO Digital Edition 2020/2021”.

è  rivolto agli studenti degli istituti professionali con indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera.

L’istituto scolastico ha inserito il presente progetto nell’ambito del più ampio programma formativo di PCTO, rivolgendolo agli alunni delle classi III, IV e II C dell IPSEOA, e  prevedendo oltre ai momenti di formazione online proposti (PCTO Digital Edition) anche momenti laboratoriali da realizzarsi presso la propria sede in modo da garantire la copertura del monte ore minimo complessivo previsto.

I momenti di formazione online , previsti dalla piattaforma,  comprendono 70 ore di video di alta qualità afferenti a 11 aree tematiche, 60 masterclass (che saranno proposti per gli stessi laboratori didattici in presenza) a cura di grandi cuochi, pizzaioli, pasticceri, gelatieri e maestri dell’ospitalità di tutta Italia e 100 video interviste.

Lo studente accederà al link della piattaforma attraverso Google Classroom PCTO “Costruire un nuovo futuro”, e guidato dal docente ITP  “entrarà” direttamente nelle cucine e nei laboratori degli chef, seguire le interviste e apprendere ricette, tecniche e nuove metodologie di lavoro.  Le ore di accesso di ogni singolo allievo saranno registrate con l’ausilio del tutor scolastico e, contestualmente, anche da Identità Milano attraverso le piattaforme web utilizzate (Google Meet) per consentirne la validazione e certificazione ai fini dell’assolvimento delle ore PCTO Digital Edition.

Le attività didattiche si svolgeranno in orario curricolare nel mese dal 26 aprile 2021 al 15 maggio 2021 (il calendario sarà pubblicato nei relativi Google classroom PCTO “Costruire un nuovo futuro”), con incontri pomeridiani di approfondimento e con la realizzazione di un elaborato pratico finale.

La società Job Training, inoltre, ha previsto all’interno del costo del pacchetto di lezioni online anche un’attività, facoltativa per l’Istituto, di assistenza e consulenza per i percorsi PCTO, per l’apprendistato di I e II livello, per i Tirocini Formativi (attraverso il coinvolgimento di soggetti competenti e autorizzati del settore) e l’Emissione di un voucher di viaggio (solo la tratta di rientro) per l’allievo in partenza per i percorsi estivi PCTO con relativo rimborso spese.

Il percorso di cui sopra sarà svolto durante il periodo di sospensione estiva delle attività didattiche e si potrà svolgere solo in accordo con le disposizioni correnti delle Autorità competenti.

Il costo complessivo sarà a totale carico della scuola.