“conoscere per prevenire”. progetto per gli alunni della sede di faicchio

Oggi, nell’aula magna dell’I.I.S. “Faicchio”, gli studenti coinvolti nel progetto “Conoscere per prevenire” hanno incontrato l’Ispettore Giuseppe Gaetano del Commissariato di Telese Terme.

Coinvolti in maniera attiva, sono stati i protagonisti di un interessante, importante momento di informazione/formazione per la prevenzione delle tossicodipendenze.

L’uso e l’abuso di droghe tende a manifestarsi proprio nell’età adolescenziale; pertanto, fare prevenzione significa fornire alle nuove generazioni strumenti ed opportunità, nonché competenze atte a favorire lo sviluppo di comportamenti protettivi per eliminare e ridurre quelli di rischio.

In tale ottica, la nostra Istituzione Scolastica ha sempre sentito l’esigenza di promuovere attività di prevenzione e fornire occasioni di riflessione con l’intento di ridurre le situazioni di pericolo, di disagio e di malessere, di diffondere la cultura della legalità e comprendere le conseguenze penali ed amministrative dei comportamenti antigiuridici.

Prof.ssa Patrizia Pica