Apprendisti ciceroni: un incontro di formazione per gli alunni del turistico

Gli allievi delle classi III e IV dell’indirizzo turistico di Faicchio hanno partecipato all’incontro di formazione “Apprendisti ciceroni” con la Delegazione FAI di Benevento.

Il presidente Ferdinando Ielardi ha illustrato le attività del FAI e il progetto che vedrà i nostri allievi protagonisti delle Giornate FAI di primavera, il 25 marzo, presso le Sorgenti del Fizzo ad Airola, dove inizia l’Acquedotto carolino, imponente opera di ingegneria idraulica progettata da Luigi Vanvitelli per alimentare i giochi di acqua dei giardini della Reggia di Caserta.

Ai nostri “ciceroni in erba” sarà fornito il materiale bibliografico per condurre un lavoro di ricerca e di approfondimento e prepararsi così a guidare scolaresche e visitatori che si recheranno in visita al sito individuato dal FAI.

Gli allievi delle due “classi amiche FAI”, divisi in squadre, hanno partecipato altresì al concorso fotografico “Paesaggio in movimento”.
Il FAI ha selezionato le foto di 442 squadre tra le mille partecipanti e 12 delle nostre 15 squadre hanno superato la prima fase di selezione e si apprestano a realizzare gli elaborati per la seconda fase.

Siamo orgogliosi dei nostri alunni e grati alla nostra Dirigente Elena Mazzarelli che ci ha dato la possibilità di far parte di questo progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale e ambientale del nostro territorio.

Il docente referente Maria Eugenia De Filippo