27 gennaio 2023 – dal ghetto di roma all’aula del senato: una giornata dedicata alla memoria e all’impegno civico.

Gli studenti dell’IIS Faicchio, indirizzo Turistico ed Odontotecnico, guidati dai docenti: Silvio Pellicano, Milena Labagnara, Emilia Maccauro e Rita Marotta, hanno trascorso una interessantissima mattinata all’insegna della memoria e dell’impegno civico tra le strade e i palazzi istituzionali della capitale.

Al fine di celebrare la “Giornata della memoria” hanno visitato il ghetto ebraico di Roma, considerato il più antico del mondo occidentale.

L’esperienza è stata un viaggio nella storia del popolo ebraico, nei millenni perseguitato, e gli studenti hanno potuto leggere le “pietre di inciampo commemorative” del rastrellamento, hanno visto la Sinagoga e la sede del museo ebraico.

Un’esperienza bellissima, che forse già da sola avrebbe dato un senso a questa significativa giornata

Invece no, il bello doveva ancora venire: gli studenti hanno proseguito attraverso le strade di Roma, per giungere ad una nuova meta: Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.

Qui sono stati accolti dal personale del Senato che ha guidato gli studenti in un tour del palazzo, raccontato le vicende della Repubblica, il funzionamento delle camere e infine illustrato le modalità di voto. Per gli studenti finalmente è stato possibile toccare con mano una delle istituzioni repubblicane studiate tra i banchi.