In allegato i file di prova

Prova di funzionamento

Avviso Prot. AOODGEFID/9901 del 20/04/2018 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale – Azione 10.6.6. sotto azione 10.6.6A Percorsi alternanza scuola/lavoro

RELAZIONE FINALE

Attività di monitoraggio e valutazione

REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

Prof. Petronzi Pierpaolo

PREMESSA

L’IIS “Faicchio – Castelvenere” ha voluto investire sul miglioramento qualitativo degli alunni attraverso i Piani Operativi Nazionali; gli interventi PON, infatti, sono un’occasione di arricchimento nonché di “crescita ” per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti, che sentono sempre più l’esigenza di una scuola “attiva” che risponda e che faccia crescere i loro interessi anche in prospettiva europea, che favorisca lo sviluppo della loro personalità e delle loro attitudini. Sulla base di quanto emerso dal quadro di autodiagnosi e in linea con le direttive ministeriali, il Collegio dei docenti ha deciso di partecipare al Programma Operativo Nazionale FSE 2014/2020 “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Il Progetto ” La scuola al lavoro e il lavoro a scuola” è stato realizzato come potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, secondo quanto previsto dall’Asse I – Istruzione del Fondo sociale europeo (FSE). L’obiettivo specifico 10.2 – Azione 10.2.5 – Competenze trasversali – Azione 10.6.6. sotto azione 10.6.6A Percorsi alternanza scuola/lavoro sotto azione 1 – Competenze trasversali. Attraverso questo progetto l’IPSSEOA ha proposto a 45 studenti dell’istituto attività di Alternanza Scuola – Lavoro da svolgersi sul territorio, dopo aver seguito un percorso di preparazione sui fenomeni socioeconomici attuali e alle dinamiche del lavoro contemporaneo.

Oltre alle competenze di tirocinio al lavoro, gli studenti hanno avuto occasione di migliorare le proprie competenze comunicative; sono stati accompagnati anche da docenti di indirizzo per le attività di ASL.

OBIETTIVI

L’attività di monitoraggio e valutazione ha come obiettivo un’analisi dei percorsi formativi nelle diverse fasi, orientata ad accertare la congruenza delle azioni intraprese con le finalità e le caratteristiche programmate e a rilevare la soddisfazione percepita dai destinatari e dagli operatori

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Tutti i moduli sono stati supportati da Tutor scelti dalla i criteri stabiliti dalle tabelle di valutazione allegate al Bando.

Ogni progetto è stato supportato da uno o più tutor interni e da uno tutor esterno, a seconda dei moduli, entrambi scelti sulla base delle domande presentate e secondo i criteri di valutazione allegati al Bando. Tutor ed Esperti hanno svolto le medesime ore svolte dagli alunni nei rispettivi moduli progettuali. Gli alunni frequentanti sono stati in totale 45. La valutazione ha riguardato le attività progettuali, attraverso un procedimento continuo di monitoraggio delle attività strettamente didattiche e non, di supporto e confronto con Tutor ed Esperti. Il processo di valutazione è stato improntato nell’ottica di una valutazione partecipata, condivisa, chiara ed imparziale con tutti gli attori dei PON (alunni, tutor ed esperti, dato che esso è il principale strumento a disposizione delle istituzioni scolastiche per verificare il conseguimento degli obiettivi di progetto e porre in essere ogni possibile intervento nella direzione del miglioramento dei risultati. Sull’asse temporale le attività di monitoraggio hanno visto due momenti essenziali del processo di insegnamento-apprendimento, con verifiche ex ante e test finali che hanno riguardato tutti gli attori facenti parte dei PON. Si è ritenuto opportuno, alla luce del fatto che tutti i moduli hanno avuto una durata non superiore alle 30 ore e che le stesse sono state svolte in un arco temporale ristretto, di evitare la somministrazione di test di monitoraggio in itinere

L’approccio metodologico si è basato principalmente sulla didattica laboratoriale. La finalità principale è stata quella di aver fatto sentire gli alunni protagonisti ma anche fruitori di una iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro.

Il processo di valutazione è stato improntato nell’ottica di una valutazione partecipata, condivisa, chiara ed imparziale con tutti gli attori dei PON.

Gli interventi di monitoraggio hanno interessato i i corsisti.