Giornata per il contrasto al bullismo e al cyber bullismo e safer internet day – sede di faicchio

In occasione della celebrazione della giornata per il contrasto al bullismo e al cyber bullismo, presso la sede di Faicchio sono state intraprese una serie di attività formative che hanno visto partecipi studenti, docenti e lo psicologo scolastico.

ll 3 febbraio le docenti di educazione civica dell’indirizzo Turistico ed Odontotecnico e la Referente per il contrasto al bullismo e cyber bullismo, prof.ssa Angela Landolfi, hanno presentato agli studenti la sezione del regolamento d’Istituto che disciplina l’argomento. L’attività formativa ha consentito l’approfondimento dei comportamenti sociali legati al bullismo, ma anche un approccio esaustivo alle pratiche che la scuola ha messo in atto per prevenire il fenomeno. Gli studenti hanno potuto avvicinarsi al Regolamento d’Istituto ma soprattutto hanno potuto cogliere quanto esso metta al centro di tutto il loro ben-essere.

Il 7 febbraio si è svolto un secondo incontro, questa volta con il supporto del dott. Marcello Russo, esperto in Psicologia scolastica e attualmente Psicologo dello Sportello di Ascolto attivato presso la sede di Faicchio. Non sono mancati i contributi degli studenti che, guidati dalle docenti di Italiano, hanno portato delle riflessioni morali sul tema.

Infine, dando seguito alle indicazioni dell’USR Campania, è stato proiettato uno spezzone del documentario “Senza Rete”, realizzato dalla Polizia di Stato ma voluto fortemente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per evidenziare l’impegno della società e la centralità della scuola nel contrasto del fenomeno.

Le attività descritte termineranno ad aprile con il conseguimento, per gli studenti delle classi seconde, del Patentino digitale “Bulling Stop”, e costituiranno un arricchimento morale e di conoscenze utili a fornire strumenti per riconoscere e affrontare il fenomeno. Un ringraziamento da parte di tutti viene rivolo alla Dirigiente Scolastica, Dott.ssa Elena Mazzarelli che, con grande amore per la scuola, favorisce queste iniziative di approfondimento e riflessione.

.