Giornata 22.04.2023 – “cammino verso un domani piu’ sostenibile”

Quando benessere e inclusione incontrano la sostenibilità, in un cammino tra le bellezze del territorio !
Gli studenti delle classi del biennio indirizzo Turistico- Odontotecnico dell’I.I.S. Faicchio, accompagnati dalle professoresse A. Landolfi, E. Maccauro, S. Schipani (referente del progetto), I. Soricelli e F. Supino, il 22-04.2023, sono stati protagonisti di una bella mattinata di cammino istruttivo nel cuore di Faicchio e del Titerno,
La fase finale del progetto Inclusione, Educazione alla Sostenibilità “Il cammino verso un domani più sostenibile” previsto PTOF e dal PAI si è svolta con una passeggiata lungo la Via Latina (328-312 a.C.) per ammirare le testimonianze storiche di epoca romana: il Ponte Fabio Massimo, l’Acquedotto Ipogeo, a diretto contatto con la natura, per raccontare il valore della mobilità sostenibile, e i pregi di questo tipo di spostamento.
Ma più in generale per promuovere stili di vita sostenibili, per sottolineare l’importanza e il valore positivo del camminare e dello sport come strumento di educazione ambientale, di inclusione sociale e di sviluppo del benessere psico- fisico.
Un evento costruttivo di condivisione e socializzazione, allietato da risate, giochi della tradizione e da una gustosa merenda biologica, rigorosamente a km zero, che ha favorito la socializzazione e la sensibilizzazione dei giovani adolescenti verso comportamenti sani e rispettosi e ha creato in loro la consapevolezza di poter essere “parte attiva” della sostenibilità dell’ambiente.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: