Da “partenope” a “neapolis”

Da “Partenope” a “Neapolis”. Queste le tappe iniziale e finale di una giornata a Napoli con gli studenti delle classi prime e seconde degli indirizzi odontotecnico e turistico dell’IIS Faicchio-Castelvenere accompagnati dalle docenti Acerra, Conti, De Filippo, Della Ratta e Maccauro.

Una giornata di sole, con temperature decisamente estive, ha accompagnato il percorso che ha condotto gli allievi alla scoperta delle origini della città di Napoli, da Castel dell’Ovo, con il mito della sirena Partenope, fino al cuore della Neapolis greco-romana nel Complesso di San Lorenzo Maggiore, passando per il Maschio Angioino e per Piazza del Plebiscito.

La visita degli scavi archeologici sottostanti la Basilica di San Lorenzo ha suscitato vivo interesse negli alunni attentissimi ed ha fornito una chiara spiegazione della stratificazione che ha subito l’area racchiusa tra i decumani e i cardini dell’antica città di fondazione greca, con le sovrapposte strutture romane, paleocristiane e gotiche.

Una città vivace, brulicante di turisti, con le voci, i rumori, i colori, la fantasia e la proverbiale “arte di arrangiarsi”, ci ha accolti con il calore che da sempre contraddistingue il popolo partenopeo.
Immancabile la sosta per gustare una profumata e fragrante pizza verace.

Infine, un fugace sguardo al cortile del rinascimentale palazzo Marigliano con la sua scenografica scala barocca, ha concluso il tour prima di fare ritorno a Telese in treno.

Prof.ssa Maria Eugenia De Filippo