Back to school !l’iis faicchio castelvenere torna in presenza!

Dal primo febbraio Gli alunni dell’Istituto Tecnico per il Turismo, Professionale Odontotecnico e Alberghiero sono tornati alla didattica in presenza. È stato un ritorno al 50 % per essere precisi, ma sempre un ritorno! Le classi si alterneranno in presenza per evitare assembramenti a scuola e sui trasporti pubblici.

La felicità di ritornare a scuola traspare soprattutto dagli occhi dei ragazzi! che hanno potuto finalmente rivedere dal vivo compagni e docenti. Finalmente gli sguardi dei nostri studenti si sono incrociati dal vivo! E non a mezzo di uno schermo, la presenza, lo stare insieme, ai compagni di classe è ciò che tanto è mancato nella didattica a distanza: solo così può avvenire uno scambio di idee! Per gli studenti il primo febbraio è stato un secondo “primo giorno di scuola”, forse anche più emozionante!

Inutile dire che la scuola è soprattutto didattica in presenza, in presenza i discenti possono essere seguiti meglio dai docenti e, con una didattica più inclusiva, diminuisce sensibilmente anche il rischio di dispersione scolastica.

Per il nostro istituto, il ritorno a scuola ha rappresentato anche un ritorno alla didattica laboratoriale. Dai laboratori dell’odontotecnico a quelli dell’alberghiero, senza i quali gli indirizzi professionali non avrebbero ragion d’essere. Finalmente i nostri alunni dell’odontotecnico di Faicchio sono tornati nel laboratorio di pratica odontotecnica mentre gli alunni dell’alberghiero di Castelvenere sono potuti tornare nei laboratori di sala e di cucina.

Per quanto riguarda l’indirizzo turistico, durante la pandemia sono venute meno le uscite sul territorio i laboratori di lingua straniera e le esercitazioni di informatica, ma il ritorno ad una didattica in presenza, anche se graduale, è comunque un segno di ripresa, sicuri che il turismo, settore considerato strategico per la nostra economia, torni presto a risollevarsi e a creare nuove opportunità di lavoro!