Alternanza scuola lavoro – alunni indirizzo odontotecnico

Attività di alternanza Scuola lavoro per gli alunni
dell’IIS Faicchio-indirizzo odontotecnico e
Convegno “La protesi totale secondo la filosofia del prof. A. Gerber”

Dopo i numerosi incontri di alternanza scuola lavoro, descritti nei precedenti articoli, anche a marzo ci sono state varie iniziative formative messe in atto a favore degli studenti dell’indirizzo odontotecnico, per poter estendere e approfondire le conoscenze di tecniche protesiche all’avanguardia.

Le iniziative, volute dalla Dirigente Scolastica, Dottoressa Elena Mazzarelli, con l’eccellente collaborazione del Prof. Ciro Russo, sono state attivate rispettivamente il 22 e 24 marzo 2018.

Il 22 marzo 2018 gli alunni delle classi 4° e 5° Indirizzo odontotecnico dell’IIS Faicchio hanno partecipato, presso i laboratori dell’IIS, ad un incontro di formazione in presenza dell’esperto esterno di una nota azienda odototecnica con sede principale a Bologna.

L’Odt. Salvatore Chimenz, dell’azienda Rhein83 di Bologna, ha affrontato l’argomento di protesi ibrida “Overdenture su radici radicolari”.
L’incontro della durata di 5 ore si è sviluppato:

1. in una prima parte teorica: mostrando ai discenti i vari sistemi di ritenzione calcinabili composti da patrici e matrici
  2. e in una parte pratica: nella quale l’operatore ha progettato in modo analogico, con l’ausilio di un parallelometro, l’asse d’inserzione della protesi in cera e successivamente ha cerato con perni calcinabili e ribasato con resina le cavità delle radici sul modello master in gesso.

Tutto questo per realizzare una barra con due attacchi ot cap di diametro della sfera ritentiva di 2,5, completata la modellazione il tutto sarà riprodotto in metallo non prezioso mediante la fusione a cera persa.
Quest’incontro ha stimolato la curiosità dei nostri alunni e ha trasmesso una tecnica attuale che molti odontoiatri e odontotecnici prediligono per riabilitare pazienti con edentulia parziale e totale.

L’incontro di sabato 24 marzo, presso Villa Buonanno di Cercola, ha visto la presenza di alunni delle classi 4 e 5 del nostro istituto insieme ai docenti e agli alunni dell’Istituto Alfonso Casanova di Napoli. La platea oltre agli alunni era composta da professionisti del settore odontoiatrico.
Il tema della giornata è stato la riabilitazione di un paziente con edentulia totale a supporto mucoso seguendo la filosofia del Prof.Dott.Albert Gerber dell’Università di Zurigo. Anche questo è stato un incontro di notevole spessore e quindi di grande importanza per i nostri alunni.