Scuola Viva con lo chef D’Amico

Scuola viva è un progetto regionale che intende contrastare la dispersione scolastica ma soprattutto favorire la conoscenza e la formazione con competenze solide, pratiche, concrete. Non solo lezioni frontali, anche laboratori, eventi, visite guidate per rendere gli studenti capaci di affrontare la vita, di scoprire i loro talenti e le loro passioni, l’amore per il territorio e i suoi frutti.

Tra le scuole inserite nel progetto l’Istituto d’istruzione Superiore di Faicchio guidato dalla preside Elena Mazzarelli, dirigente attenta e aperta al territorio che sta seguendo passo passo le fasi del progetto. Tra i moduli iniziati Percorsi del Gusto, in particolare presso la sede di Castelvenere e Istituto per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha già all’attivo pomeriggi interessanti e stimolanti. Come si fa una pizza, i vini e gli abbinamenti ma anche un’esperienza fuori porta. Mercoledì 1 marzo 2017 tappa alla Locanda Radici di Melizzano

I ragazzi hanno sperimentato con mano passioni e mestieri, chissà se un domani non verrà fuori qualche talento e saremo noi insegnanti ad andare in qualche ristorante o locanda gestita dai nostri ex studenti.
Lo chef Angelo D’Amico ha incontrato i ragazzi, trasmesso la sua passione e raccontato la sua ultima esperienza a Budapest con il critico gastronomico Luigi Cremona. Poi spazio allo show cooking. Angelo D’Amico ha consigliato senza mezzi termini: “Con i piatti dobbiamo emozionare”.

Scuola e territorio, un binomio vincente, in cui crede molto la dirigente Elena Mazzarelli, e non è l’unica. Sul posto per l’occasione anche una blogger americana, Karen docente di matematica ormai radicata a Varcaturo, che ha ammesso la qualità e la specialità dei vini made in Sannio.