L’iis faicchio castelvenere a medievalia

Dal 24 al 27 Agosto 2023 Faicchio è stata protagonista della manifestazione “Medievalia”, suggestiva rievocazione storica del periodo medievale, animata da un corteo nel quale hanno sfilato, in abiti d’epoca, dame, cavalieri e contradaioli delle otto contrade partecipanti.

Il duca De Martino, in una cerimonia solenne, ha aperto le porte del castello ducale e dopo un periodo di pestilenza, ha annunciato l’inizio di festeggiamenti per tutto il paese, con gli sbandieratori della città di Firenze, i draghi mangiafuoco, i giullari di corte e tante altre attrazioni.

Inoltre le contrade si sono sfidate in vari palii: dei combattenti, della corsa nel sacco, della corsa a tre gambe, del lancio degli anelli, della corsa del gallo, ecc.

Per Faicchio sono state giornate bellissime e ricche di entusiasmo e di visitatori venuti da tutta Italia.

Anche la nostra Istituzione scolastica è stata coinvolta a vario titolo nell’evento: alcuni docenti e studenti hanno avuto il piacere e l’onore di partecipare come figuranti, mentre le studentesse dell’Istituto Tecnico per il Turismo hanno gestito l’info-point fornendo le informazioni turistiche necessarie all’accoglienza.

Infine la domenica del 27 agosto, la docente prof.ssa Landolfi in collaborazione con l’Arch. Giusy Cusano, della proloco di Faicchio, hanno guidato un folto gruppo di turisti in “Passeggiate al borgo” alla scoperta della storia e delle bellezze architettoniche e naturalistiche di Faicchio.

Medievalia è stata occasione di una bellissima sinergia di tutti gli attori del territorio in un clima di entusiasmo che ha arricchito tutti.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Elena Mazzarelli si complimenta con il Presidente della Pro-Loco Dott. Giovanni Sagnella, per l’impeccabile organizzazione.