“l’arte che apre alla vita” spettacolo teatrale “classe ‘99”

Sabato 9 giugno scorso, nel piazzale antistante l’IIS Faicchio, sede di Faicchio, si è tenuta la manifestazione conclusiva del corso “Emozioniamoci insieme ”.  Anche questo corso era inserito nel Programma Operativo Nazionale PON 10862 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO dal titolo: “L’ARTE CHE APRE ALLA VITA”, e si è svolto a partire da marzo scorso, presso la sede di Faicchio, coinvolgendo alunni di varie classi che , attraverso l’arte nobile del teatro, hanno cercato di trasmettere valori di vita fondamentali,  grazie alle esternazioni delle emozioni, hanno superato problematiche legate a blocchi e tabù, sono diventati protagonisti senza il bisogno di mettersi in evidenza con atti individualistici.

Il corso Emozioniamoci insieme si è concluso con un prodotto bellissimo e di qualità eccezionale…. Uno spettacolo teatrale dal titolo “Classe 99”, che è stato liberamente ispirato ad un film cult degli anni ’80: Grease.

“Classe ‘99”, il cui titolo prende spunto dall’anno di nascita di alcuni dei protagonisti, ha raccontato una storia d’amore,  di amicizia, di sofferenza, di speranze, di sogni di un gruppo di giovani ragazzi, il tutto scandito dalla musica.  Una vera e propria esplosione di energia, giovinezza e vitalità. Il fedele disegno, la precisa riproduzione, di quello che è il periodo della vita più bello in assoluto.

Il risultato raggiunto, però, non è stato solo lo spettacolo, degno di una vera e propria compagnia teatrale, ma anche il clima armonioso, di unità, sincerità d’intenti tra i ragazzi e di professionalità. Gli alunni si sono divertiti in modo sano e costruttivo, studiando la storia e la trama del testo, a creare situazioni, a superarte i loro limiti.

La regia è stata di due  grandissimi esperti: Donatella Loffredo, autrice, regista, interprete, e Michele Pietrovito, regista ed operatore culturale, ambedue artisti molto noti nel panorama teatrale campano e nazionale.  Il tutoraggio è stato della prof.ssa Rosanna Della Ratta, docente di lettere presso l’IIS Faicchio. Tutti hanno collaborato con grande passione e professionalità!

La  Dirigente scolastica, Dott.ssa Elena Mazzarelli, ha fortemente voluto queste attività, in quanto, aderendo a teoria pedagogiche riconosciutissime, crede fermamente che bisogna sensibilizzare i ragazzi ai valori educativi e culturali del Teatro una forma artistica che aiuta a combattere la timidezza, imparando a relazionarsi con gli altri in modo sicuro, pertanto,  l’utilizzo didattico dell’ attività teatrale  nella nostra scuola, fa uscire questa eccelsa attività  dal campo della sperimentazione estemporanea per diventare esperienza curricolare a tutti gli effetti.  L’obiettivo è creare le condizioni per soddisfare il diritto di tutti alla cultura artistica.

È un’inversione di tendenza importante che i ragazzi e ragazze dell’IIS hanno accolto in questi anni con entusiasmo e passione: questo conferma che siamo sulla buona strada per un domani di crescita e sviluppo.

La pubblicista A.I.L.