Gli alunni dell’odt al congresso aiom – università federico ii di napoli –

Accompagnati dai docenti Russo, Mastrangelo ed Oliviero, gli alunni della classe quinta odontotecnico, insieme ad alcuni ragazzi della classe quarta, hanno avuto il piacere, e perché no il privilegio, di partecipare al ventesimo congresso nazionale dell’Accademia Internazionale di Odontoiatria Microscopica (AIOM), venerdì 18 e sabato 19 gennaio, tenutosi nella splendida cornice dell’Università Federico II di Napoli.

Dopo aver effettuato la registrazione, ed aver ricevuto la celebrativa targhetta, alle 14:00 tutti gli iscritti hanno preso posto nella sala convegni riservata a medici ed odontotecnici, tra i quali i ragazzi hanno avuto il piacere di incontrare volti illustri, come Vittorio Capezzuto, Salvatore Chimenz, Vincenzo Battiloro, Felice Esposito, ed il relatore italiano della rinomata azienda svizzera Candulor Davide De Simine.

Dopo una presentazione iniziale del congresso, a cura del presidente dell’AIOM, i presenti all’evento hanno avuto l’onore e la fortuna di assistere ad una dimostrazione, sia teorica che pratica, sulla stratificazione e la caratterizzazione del gruppo estetico in arcata superiore, presieduta dal signor Klaus Murtethies, odontotecnico tedesco di fama internazionale, per capacità, sensibilità e passione che pone alla base di ogni suo anche più banale lavoro, accompagnato dalla sua fedele traduttrice.

Con questa documentazione del sig. Murtethies si è conclusa la prima emozionante giornata di convegno.

Hanno dato il via al secondo giorno della manifestazione i presidenti delle varie associazioni partecipanti, che hanno speso due parole per salutare e ringraziare i presenti. Questi hanno preceduto il nuovo intervento del Murtethies, con un’interessantissima presentazione dal titolo: “Art oral emotions of excellence”.

A seguire, gli iscritti e tutti i vari membri e relatori, hanno effettuato una rifocillante pausa caffè, con tavolate imbandite di cornetti, dolci, crostate e succhi di frutta per rinfrescarsi un pò.

Successivamente hanno tutti ripreso posto in sala per assistere alle varie e piacevoli presentazioni dei numerosi  progetti da parte dei referenti, sia nell’ambito dell’odontotecnica, sia nell’ambito dell’odontoiatria.

Al termine della gradevole e costruttiva mattinata, gli alunni hanno rivolto un nostalgico saluto al maestoso lungomare del napoletano, prima di rimettersi in viaggio verso casa, carichi per rimettersi all’opera nel laboratorio più bello, quello della scuola.

(Mario Miselli, Classe 5D, Odontotecnico)

IMG-20190118-WA0140

IMG-20190118-WA0028