Faicchio: paesaggi urbani, rurali e rupestri.

 sabato 25 Giugno - 2022
Le nostre Eccellenze, Progetti, Studenti
Maria Luisa D'Aiello

Da un paio di settimane la zona del Titerno, ed in particolare il comune di Faicchio può contare su di uno strumento scientifico che suggerisce e illustra risorse paesaggistiche ed architettoniche che insistono sul suo territorio.
Sono infatti consultabili gratuitamente sulla piattaforma izi.travel, sul sito https://izi.travel/it e digitando nella pagina audioguide del motore di ricerca la chiave “Faicchio”, tre itinerari trekking completi di tutte le informazioni utili alla realizzazione di tali percorsi.

Il lavoro è frutto dell’attività di ricerca degli alunni della locale sezione per il Turismo dell’IIS Faicchio-Castelvenere finanziata grazie ad una misura PON intitolata” Paesaggio…che passione”, guidato dai docenti Maria Eugenia De Filippo e Silvio Pellicanò supportati dalla DS Dott.ssa Elena Mazzarelli.

I tre itinerari, diversificati a seconda del livello di difficoltà, sono individuati da mappe e riportano nel dettaglio le attrattive architettoniche presenti lungo il percorso.
E’ possibile scaricare le audioguide sul proprio smartphone inquadrando semplicemente il QR-Code che identifica il percorso scelto e grazie a questa tecnologia il viaggiatore può ascoltare le informazioni turistiche dalla diretta voce degli studenti che hanno realizzato il progetto.
E’ questa una testimonianza di collaborazione tra l’istituzione scolastica e di tutti i suoi attori con il territorio e soprattutto la testimonianza che la formazione professionale degli studenti richiede uno sforzo sinergico di tutte le componenti politico-culturali che partecipano ad un discorso di sviluppo.

Proff: Maria Eugenia De Filippo e Silvio Pellicanò