avviso

 lunedì 15 Marzo - 2021
Circolari
Petrucci Michele

Agli studenti

Ai docenti

Al sito web

Oggetto: A ricordare e riveder le stelle… XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno-Evento online-20 marzo dalle ore 9:00 alle ore 10:30.

Anche quest’anno, sebbene con modalità diverse considerata la situazione pandemica, si celebra la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno. Il titolo, di cui all’oggetto, è un omaggio a Dante, la speranza di superare l’”Inferno” della pandemia e di costruire orizzonti di legalità attraverso il “riveder le stelle”, dove le stelle rappresentano le vittime di mafia.

Pertanto, sabato 20 marzo, l’USR Campania e l’Associazione Libera hanno organizzato un evento online con interventi di rappresentanti delle istituzioni e di alcuni familiari delle vittime di mafia. Tutte le classi sono invitate a partecipare collegandosi, dalle ore 9:00 alle ore 10:30, ai seguenti link:

https://www.facebook.com/liberacampania

https://www.youtbe.com/channel/UCnzZkv6ZQCqSnjVIXTBm3BA

A fine evento le classi riprendono le regolari lezioni all’interno delle quali si suggerisce un momento di riflessione e di dibattito sull’importanza della Memoria per ribadire l’impegno collettivo e di comunità nel contrasto ad ogni forma di illegalità.

Alle ore 11 è possibile collegarsi al sito dell’Associazione Libera per partecipare alla lettura dei nomi delle 1.031 vittime della criminalità o leggerne in classe una parte o soffermarsi su qualcuna di esse. Di seguito il link con i nomi delle vittime

https://www.facebook.com/129754187039957/posts/4468032106545455

Si allega circolare dell’USR Campania.