Registro elettronico AXIOS Guida per i genitori Giustifica Assenze

 sabato 26 Settembre - 2020
Circolari, Docenti, Eventi, Genitori, In Evidenza
Petrucci Michele

Ai Docenti

Alle famiglie

Alla segreteria alunni

Al DSGA

Al Sito WEB

OGGETTO: giustificazione delle assenze e gestione dei ritardi

         A partire dal corrente anno scolastico, per esigenze legate all’emergenza covid-19, le assenze /ritardi degli alunni dovranno essere giustificati online tramite registro elettronico, utilizzando il PIN ricevuto insieme alle credenziali di accesso.

In questo modo non verrà più utilizzato il libretto delle giustificazioni cartaceo.

I genitori che non abbiano la possibilità di utilizzare il registro elettronico per seri e documentati motivi, in via eccezionale, potranno richiedere il libretto delle giustificazioni cartaceo. Gli studenti maggiorenni potranno giustificare autonomamente.

Per ottenere le credenziali e al fine di attuare anche nuove modalità di colloqui con le famiglie, limitando all’essenziale gli incontri in presenza, i genitori sono pregati di inviare, all’indirizzo bnis02300v@iisfaicchio-castelvenere.edu.it, una email in cui si specifichino le proprie generalità, quelle del/la proprio/a figlio/a e l’indirizzo di posta elettronica a cui inviare le credenziali e le altre comunicazioni.

Si ricorda e si precisa che le credenziali di accesso, e soprattutto il PIN, sono strettamente personali e garantiscono l’autenticità e la veridicità della giustificazione effettuata online.

La scuola declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio delle credenziali di accesso. Si fa presente che l’utilizzo della funzione “giustificazione on line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica

I genitori degli studenti sono, pertanto, tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli a scuola, attraverso la visione costante del Registro Elettronico e la corretta gestione del servizio delle giustificazioni on line.