Prima tappa del progetto: “Valorizziamo l’arte e l’enogastronomia del territorio”
Oggi giovedì 21 marzo 2019, l’IPSEOA di Castelvenere dà il benvenuto alla primavera con la realizzazione della prima tappa del progetto “ Valorizziamo l’arte e l’enogastronomia del territorio”.
Si ringrazia innanzitutto la Dirigente Scolastica Dott.ssa Elena Mazzarelli che ancora una volta ha dato l’opportunità agli alunni di una crescita umana e professionale, attraverso la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio.
La prima tappa del progetto si realizza presso la stazione di servizio ROA SRL sulla SS372 Telesina dove una coppia di giovanissimi fratelli , Roberto e Amedeo Onofrio , gestiscono un punto ristoro. Gli imprenditori hanno aperto le porte della loro struttura raccontando ai ragazzi della loro impresa, delle loro difficoltà , della loro volontà a continuare nonostante tutti gli ostacoli sia burocratici che amministrativi. Una storia di passione, creatività e spirito imprenditoriale iniziata nel passato e proiettata nel futuro. Un gruppo di alunni ha partecipato attivamente ai laboratori di pasticceria, pizzeria, rosticceria e cucina realizzando con prodotti di nicchia piatti tipici del territorio, dando così l’opportunità alle giovani generazioni di conoscere ed apprezzare le nostre tradizioni, mentre, un altro gruppo di studenti ha intervistato i giovani imprenditori che hanno lasciato una significativa traccia di speranza ed incoraggiamento per la loro futura attività nel settore.
Prof.sse Teresa Pietropaolo e Patrizia Conti