lunedì 24 Settembre - 2018
Docenti, Eventi, Genitori, Personale ATA
OFFI FRADDIAL

Sapori e Saperi di Sofia

Il soggiorno a Sofia, in Bulgaria, che vede la partecipazione di 17 studenti delle sedi di Faicchio e di Castelvenere accompagnati dalla prof.ssa Tutor Caterina Luciano (dal 10 al 23 settembre) e dal prof. Vincenzo Landino (dal 23 settembre al 7 ottobre), si sta svolgendo nel migliore dei modi. Il progetto PON di Alternanza sta offrendo agli studenti grandi e importanti opportunità formative e didattiche. L’esperienza lavorativa in hotel di lusso come il Sense e il Marinela, il percorso didattico presso la prestigiosa Culinary Academy e le numerose escursioni in città e nei suoi dintorni, consentono di arricchire e praticare le conoscenze acquisite durante i percorsi scolastici. Gli studenti mostrano interesse, interagiscono in lingua inglese nei diversi contesti, socializzano e si confrontano con studenti di un IPSEOA di Riccione con i quali condividono l’intera esperienza, si sentono gratificati dai loro docenti e manager che apprezzano le competenze e la correttezza nel lavoro. L’alloggio presso l’hotel Geneva trova consenso da parte di tutti. Stanze ampie, confortevoli e luminose, colazione abbondante e varia, pranzi e cene ricchi di verdure fresche, pietanze di qualità e gustosi dessert rendono il soggiorno piacevole e gradito. E’ doveroso sottolineare l’importanza di progetti che, come questo, potenziano, sviluppano e completano le competenze specifiche dei diversi percorsi curriculari e quelle abilità di relazione, di adeguamento ai contesti, di autonomia che preparano i ragazzi ad un corretto e sereno ingresso nel mondo del lavoro. La Dirigente, condividendo pienamente la valenza formativa di queste esperienze, le sollecita, le sostiene e le segue in tutte le loro fasi affinchè la scuola sia sempre più luogo di incontro di culture, di risposta ai bisogni dei singoli studenti e delle comunità in cui  essa insiste.

• 13 (184 kB)
  • 1 (163 kB)