Studenti premiati dall’Antitrust (AGCM)
Il 30 maggio scorso, presso la sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Roma, Francesca Bellusi, Maximillian Mastrobuoni, Costanza Petruzzi e Iman Zarkani della classe 5°A Turistico, coordinati dalla prof.ssa Caterina Luciano, sono stati premiati da Michele Ainis, illustre costituzionalista, editorialista e membro dell’Antitrust.
Una cerimonia molto emozionante in una cornice istituzionale dove la presenza di tanti autorevoli rappresentanti della cultura ha inorgoglito gli studenti e la professoressa, un po’ increduli perché non si aspettavano un riconoscimento così importante per un lavoro in PPT di approfondimento, ricerca e denuncia contro le lobby farmaceutiche, presentato lo scorso dicembre aderendo al concorso promosso dall’Autority Premio Antitrust. Lobby…patia il titolo dell’opera e, per la categoria Scuole Superiori, è stata l’unica opera premiata tra tante pervenute all’Antitrust da numerose scuole italiane. Michele Ainis ha descritto il lavoro degli studenti e motivato il riconoscimento sottolineando come l’opera sia una coraggiosa denuncia contro le lobby farmaceutiche, spesso colluse con le amministrazioni pubbliche e come la mancata assistenza sanitaria gratuita sia collegata allo spreco di denaro che alimenta la corruzione. Ha aggiunto che l’opera manifesta una grande sensibilità per il diritto alla salute, proponendo la liberalizzazione controllata dei farmaci al fine di abbassare i prezzi, garantire accessibilità e favorire il benessere sociale.
La manifestazione ha anche riguardato la premiazione di una studentessa universitaria, di una giornalista, dell’Associazione nazionale dei Consumatori e del CNA. L’intera cerimonia è visibile dal seguente link: https://www.radioradicale.it/scheda/542950/cerimonia-di-premazione-per-il-premio-antitrust-2017
Oltre ai compagni di classe dei quattro studenti premiati, presenti alla cerimonia, tutta la comunità scolastica esprime congratulazioni. Anche la Dirigente, con il suo consueto sostegno a tutte le iniziative che arricchiscono e completano la formazione degli alunni, si è complimentata per l’impegno della docente e per la capacità e il coraggio dei ragazzi di raccogliere le sfide.